Hanno Detto
Terim esalta Calhanoglu: «E’ uno dei miei figli calcistici. Tra i tanti pregi che ha…»
Il tecnico Fatih Terim ha rilasciato un’intervista in cui parla di Calhanoglu e Yildiz, talenti della sua Turchia: il confronto
Sulla Gazzetta dello Sport, Fatih Terim, ex ct della nazionale turca, mette a confronto il nerazzurro Calhanoglu col bianconero Yildiz, in vista del derby d’Italia di domenica 4 febbraio.
CALHANOGLU E YILDIZ – «Calhanoglu è uno dei miei figli calcistici. Yildiz è un gran
talento e mi piace moltissimo. Avere due connazionali nella sfida scudetto tra Inter e Juventus è un orgoglio per la Turchia».
CRESCITA DI YILDIZ – «Più che sorpreso, sono contento. E lo sono tutti in Turchia: la speranza è che possa nascere una stella, Yildiz è già andato in gol anche con la nazionale maggiore. Kenan sta dimostrando di avere un grandissimo talento, di questo passo il futuro sarà il suo».
LA MAGGIORE QUALITA’ DI KENAN – «Possiede un’ottima tecnica. Con la palla è molto bravo e quando punta gli avversari in dribbling è sempre pericoloso. Yildiz ha già una bella struttura fisica ed è veloce: non sembra un ragazzino. Però ha soltanto 18 anni e, proprio per questo, dovrà lavorare tanto per migliorarsi sotto tutti i punti di vista. Il fatto di trovarsi nella Juventus è un vantaggio: quella bianconera non è soltanto una squadra, bensì una scuola. E Allegri è un allenatore di spessore mondiale».
LA GESTIONE DI ALLEGRI – «Parliamo di un top tecnico, di uno che ha lavorato con fior di talenti e campioni. Yildiz è fortunato a essere allenato da Allegri e Allegri è fortunato ad avere a disposizione un gioiello come Kenan».
NUOVO DEL PIERO – «Speriamo che Yildiz diventi il nuovo Del Piero. Ho sempre stimato Alessandro, campione e uomo di spessore. Kenan ha qualcosa di Del Piero, il suo idolo. Ma Yildiz, soprattutto quando parte da sinistra e si accentra sfruttando il dribbling, mi ricorda un po’ anche Grealish del City».
CALHANOGLU – «Inzaghi, un altro allenatore che stimo, ha avuto una bella intuizione. Hakan ha sempre avuto grandissime qualità, ma ora è più maturo e completo. È un leader».
CALHANOGLU MIGLIOR CENTROCAMPISTA DELLA SERIE A? – «Direi proprio di sì: è intelligente, fa girare la squadra, serve assist e fa anche gol. Hakan è uno dei migliori registi anche a livello europeo. Calhanoglu ha anche un altro pregio…Migliora ogni giorno».
PRONOSTICO INTER JUVE – «Io spero che segnino Yildiz e Calhanoglu, sarebbe bello per la Turchia».
LOTTA SCUDETTO – «Inter e Juventus sono vicine, mi immagino un duello fino a maggio. Peccato che il Milan sia un po’ staccato. Ma il Milan sarà sempre il Milan, un club che ho nel cuore assieme alla Fiorentina».