Hanno Detto

Tebas: «Cessione Lukaku e Hakimi? Il fondo Cvc vuole trattenere i migliori talenti»

Pubblicato

su

Javier Tebas, presidente de La Liga, ha rilasciato un’interessante intervista al Corriere della Sera. Le sue parole

Javier Tebas, presidente de La Liga, ha parlato al Corriere della Sera. Le sue parole sull’entrata dei fondi privati nel massimo campionato spagnolo.

LIGA – «Il mio non è un sogno, ma un obiettivo: trasformare la Liga nel primo campionato al mondo».

FONDI IN LIGA – «Ho tirato dritto perché siamo convinti che sia la risposta alle sfide che dobbiamo affrontare. È un accordo strategico che trasforma il modello di gestione, darà l’impulso per rendere la Liga un’azienda globale di intrattenimento digitale. I vincoli ben precisi: 70% per infrastrutture e investimenti, 15% per i debiti, 15% per i giocatori. Con più di 2000 milioni di euro il sistema potrà crescere, affrontando con maggiore liquidità la crisi dovuta al Covid. Ma non è il denaro che farà la differenza, bensì i progetti di sviluppo. Serve più digitalizzazione e internazionalizzazione. Ma soprattutto serve migliorare la competizione, metterla al centro».

MESSI – «È ovvio che avrei preferito continuasse con noi. Ma se il sistema calcio spagnolo non è crollato quando se ne è andato Cristiano nel 2018, vedrete che non succederà nemmeno stavolta. Anzi, mi pare che, nonostante CR7, i diritti tv della serie A siano scesi del 10% a livello nazionale e ancora di più a livello internazionale. Noi invece siamo addirittura cresciuti».

FONDO CVC – «Cessioni Hakimi e Lukaku dell’Inter? Fra le varie finalità dell’operazione Cvc, c’è ovviamente quella di trattenere i migliori talenti. Ma ripeto, non è solo questo l’obiettivo: preferiamo avere un campione in meno, ma un torneo forte con fatturati che crescono, infrastrutture che migliorano, proprietari che non chiedono aiuto al governo».

Exit mobile version