Hanno Detto
Razzismo nel calcio, Dal Pino: «A lavoro per il Daspo a vita»
Il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino ha parlato dei casi di razzismo che si verificano nel calcio
Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, ai microfoni di Radio Anch’io lo Sport ha parlato del razzismo nel mondo del calcio; ultimo episodio quello contro Dumfries nel corso di Lazio-Inter.
PROTOCOLLO – «Non è un problema solo di stadi, dove si vedono casi singoli di personaggi che non dovrebbero più entrarvi. Siamo al lavoro per un protocollo d’intesa per un Daspo a vita verso chi si macchia di razzismo non solo in uno stadio, ma in tutti. Mi piacerebbe che nel nostro centro Var di Lissone ci sia una stanza, una respect room, dove la tecnologia ci aiuti a debellare le discriminazioni».
RIFORME – «Ci sono tante cose da fare ma è un tema molto complesso, la riduzione dei costi passa per il financial fair play a livello europeo, la Serie A ha squadre che competono a livello europeo e quando parliamo di tantissimi elementi delle nostre domeniche e mercoledì, dal calendario ai procuratori alle affluenze allo stadio, dobbiamo confrontarci con la realtà europea».
CRISI – «Abbiamo chiesto provvedimenti a costo zero per società che, a causa della pandemia, sono in perdita di 1,2 miliardi. Spero si riesca a breve a riparare a questa dimenticanza, altrimenti non è accettabile. Non abbiamo chiesto dei ristori come altri settori, ma la dilazione delle scadenze di sei mesi di contributi del 2021: sono certo che il Parlamento, in sede di conversione del decreto, capirà le nostre ragioni».