News
Oaktree Inter, quali saranno le prossime mosse del fondo? I loro PIANI per il club: il punto di Marchetti
Oaktree Inter, quali saranno le prossime mosse del fondo? I loro PIANI per il club: il punto del giornalista Luca Marchetti
Intervenuto sulle frequenze di TMW Radio, Luca Marchetti prova a spiegare cosa potrebbe accadere dal momento in cui Oaktree prenderà in mano l’Inter, dopo la mancata restituzione del prestito di Steven Zhang.
I FATTI – «Partiamo dai fatti, Oaktree escuterà il pegno del 99,6% delle quote dell’Inter e diventerà proprietario dell’Inter. Oaktree è un fondo di investimento che gestisce più di 190 miliardi di dollari in giro per il mondo, la natura del fondo è far guadagnare i clienti, una natura simile a quella di Elliott. Quando Elliott prende il Milan nelle stesse condizioni odierne dell’Inter, il Milan non è stato smantellato ma ha cercato la vittoria abbassando i costi, permettendo poi a Elliott di vendere la società e guadagnarci».
OAKTREE COME ELLIOTT? – «Possiamo immaginare un percorso simile con Oaktree, dobbiamo capire se vorrà vendere subito o gestire la società per qualche anno come fatto da Elliott. Ciò che sappiamo è che il management dell’Inter non verrà toccato. Oaktree ha degli elementi nel CdA nerazzurro e sono al corrente della situazione economica dell’Inter, che ha saputo vincere riducendo i costi. L’Inter da un punto di vista manageriale è stata molto efficace, Oaktree conosce il management e per questo non verrà toccato».
COME SI COMPORTERÀ? – «L’Inter si comporterà esattamente come ha fatto fino a questo momento, non credo che ci saranno dei cambiamenti strategici perché tutto ha funzionato fino a questo momento. Andando sul concreto si parla dei rinnovi di Lautaro e Barella. Se Marotta e Ausilio dicono che il rinnovo di Lautaro è fondamentale per il futuro dell’Inter, non credo che arriva Oaktree e cambia le strategie».