Oaktree Inter, mistero sul fondo Lion Rock: «Potrebbe esserci lui di mezzo» - Inter News 24
Connettiti con noi

News

Oaktree Inter, mistero sul fondo Lion Rock: «Potrebbe esserci lui di mezzo»

Pubblicato

su

Ampio focus del Corriere dello Sport nel passaggio di proprietà da Zhang a Oaktree: il quotidiano si interroga sul fondo Lion Rock

Ampio focus del Corriere dello Sport dedicato al passaggio di proprietà dell’Inter da Steven Zhang a Oaktree. Nello specifico il quotidiano si interroga sul fondo LionRock, che entrò in societù nel lontano 2019, rilevando il 31% delle quote del club che erano rimaste nelle mani di Erik Thohir dopo la cessione a Suning.

MISTERO LION ROCK – «La vicenda Oaktree-Zhang ha un convitato di pietra: il fondo LionRock di Hong Kong, proprietario del 31% dell’Inter ora finito a Oaktree. Chi è LR? Fondato nel 2011 da Daniel Tseung, dichiara un focus su beni di consumo e gestisce un portafoglio in cui spiccano le calzature Clark. L’Inter è l’unico asset sportivo»

QUOTE THOHIR – «LR entrò nell’Inter a febbraio 2019, comprando per 150 milioni le azioni residue ancora in mano a Erik Thohir, il finanziere indonesiano che aveva acquistato l’Inter da Moratti per poi rivenderla a Suning. Lo fece rilevando, attraverso un veicolo, la società italiana di Thohir, International Sports Capital SpA (ISC) con dentro il 31% dell’Inter. Il veicolo è strumento tipico dei fondi, ma questo è basato alle Cayman: non il massimo della trasparenza, perché per la UE erano in black list da cui sono state rimosse pochi mesi fa. Quando LionRock acquistò ISC, il fondatore Tseung ne divenne amministratore unico, celebrando in foto con Steven Zhang e una maglia nerazzurra numero 31. Nell’aprile 2021, proprio nell’imminenza del finanziamento Oaktree e della costituzione del pegno sulle azioni, Tseung fu sostituito nella carica dal canadese Tom Pitts, manager di LionRock che avrebbe poi concesso le azioni Inter di ISC in pegno a Oaktree, il 19 maggio 2021. Il pegno, si legge nel verbale del CdA, scadeva proprio il 20 maggio 2024, la fatidica scadenza del prestito a Zhang a cui anche il pegno ISC sembra dunque collegato. ISC non ebbe alcun beneficio diretto dal prestito eppure Oaktree, escutendo il pegno, raccoglierà anche il suo 31%. Perché mai un fondo concede in pegno un asset, pagato 150 milioni, senza contropartita? Perché accetta un’operazione in cui rischia di perdere l’intero capitale senza averne tratto alcun beneficio e chi sono dunque gli investitori (meglio: i benefattori) di LionRock?»

MORATTI – «Secondo voci insistenti, dietro LionRock vi sarebbe un gruppo di soci italiani che investirono nell’Inter e avrebbero così perso tutto. Tra questi, si arriva a dire, lo stesso Moratti. Stanno davvero così le cose? Se dunque Zhang aveva dei soci mai venuti allo scoperto, forse si spiegherebbe il fatto che negli ultimi anni il capitale sociale dell’Inter sia rimasto inalterato. Tutte le somme versate da Zhang all’Inter in questi anni erano finanziamenti soci, oppure versamenti in conto futuro aumento di capitale. Forse per non diluire i soci di LionRock? Affinché quel 31% rimanesse tale perché entrambi avevano “contribuito” al finanziamento Oaktree dando in pegno le rispettive azioni? In effetti Grand Tower sembra una cassa comune tra Zhang e gli investitori di Hong Kong i quali – anziché pensare ai propri interessi – preferivano assicurarsi che l’Inter fosse finanziata in periodi di difficoltà. Ma ancora, perché questi soci – se ci sono – non sarebbero mai venuti allo scoperto, preferendo investire tramite uno schermo basato a Hong Kong che non sembra oggi molto preoccupato del risultato nefasto dell’operazione? Effettivamente, LR ha indirettamente finanziato l’Inter, rinunciando ai proventi del prestito in cambio della perdita delle azioni. Lo ha fatto da investitore o da tifoso?“»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano