News
Inzaghi Manchester United, l’operazione si sarebbe potuta fare? Ecco cosa dice il REGOLAMENTO e la POSIZIONE dell’Inter
Inzaghi Manchester United, l’operazione si sarebbe potuta fare? Ecco cosa dice il REGOLAMENTO e la POSIZIONE dell’Inter. Le ultime
La notizia della corte sfrenata fatta dal Manchester United per convincere Simone Inzaghi a sposare il loro progetto andandosi a sedere sulla panchina dei Red Devils già nel corso della prossima sosta nazionali ha infiammato gli ultimi giorni in casa Inter. In ogni caso il tecnico piacentino ha rispedito al mittente l’offerta, preferendo rimanere ancora a Milano. Ma cosa dice il regolamento (sia quello italiano che quello inglese) in merito ai trasferimenti degli allenatori a stagione in corso? A fare il punto sulla questione è Calciomercato.com.
I VARI CASI – «In Italia Simone Inzaghi oggi non potrebbe lasciare l’Inter e accasarsi a stagione in corso in un’altra squadra di Serie A. Chi ha almeno una presenza in panchina in Serie A non può sedersi su un’altra nel corso della stessa annata. Per la Serie B e la Serie C la norma è invece cambiata inserendo la data del 20 dicembre come limite massimo per poter cambiare squadra. All’estero e in Premier League in particolare, invece non c’è questa limitazione e, anzi, c’è libertà di andare a trattare anche con allenatori tesserati offrendo un cambio a stagione in corso sia interno al campionato, sia dall’estero. E dalla Serie A verso l’estero? Il regolamento dice che il cambio è possibile».
IL REGOLAMENTO – «Possono trasferirsi nella stessa stagione sportiva presso Federazioni Estere Tecnici tesserati in Italia a seguito di risoluzione del rapporto a qualsiasi titolo purché sopravvenga accordo consensuale al trasferimento con la società di appartenenza e parere favorevole del Comitato Esecutivo del Settore Tecnico».
IL DETTAGLIO CLAUSOLA E LA POSIZIONE DELL’INTER – «C’è un dettaglio che è ricorrente in questi cambi in corsa ed è inevitabilmente legato alla presenza, nei contratti degli allenatori con gli attuali club, di una clausola rescissoria o di uscita dall’attuale accordo. Anche per questo, oggi, Inzaghi al Manchester United è da considerarsi impossibile. Negli accordi con l’Inter non c’è la clausola e, inoltre, il club nerazzurro non ha alcuna intenzione neanche di sedersi attorno a un tavolo per lasciar partire l’allenatore che ha costruito questa squadra portandola al top in Italia e in Europa. Con buona pace dei Red Devils che lo stimano parecchio, ma che oggi non hanno margine per soffiarlo ai nerazzurri».