News

Inter in Supercoppa: quante ne ha vinte e il record di tre consecutive

Pubblicato

su

Inter in Supercoppa Italiana: quante ne ha vinte e il record di tre consecutive. Statistiche, numeri e curiosità sulla squadra di Inzaghi

Il gol di Lautaro Martinez nei minuti di recupero della Supercoppa Italiana giocata, per la prima volta, nel formato a quattro squadre in Arabia Saudita costituisce l’ennesima vittoria della Supercoppa italiana da parte dell’Inter. La squadra nerazzurra, così, diventa la seconda ad aver vinto più Supercoppa nel la sua storia, con la Juve che, adesso, è distante una sola lunghezza rispetto a quanto potesse essere tre anni fa, quando l’Inter ha vinto la prima delle tre Supercoppe consecutive con Simone Inzaghi sulla panchina. Il rapporto tra l’Inter e questa competizione appare piuttosto netto, come sottolineato anche dalla fiducia dei giocatori, che viene osservata sui migliori siti italiani di scommesse sul calcio, dove il volume di giocate sull’Inter è tutt’altro che irrisorio. Ma quante sono le Supercoppe totali che ha vinto l’Inter e qual è il record di Simone Inzaghi con la maglia nerazzurra?

Le squadre che hanno vinto più Supercoppe Italiane nella loro storia

Come detto precedentemente, con la vittoria del trofeo nel 2023, l’Inter raggiunge quasi la Juventus, che attualmente è la prima squadra in Italia per numero totale di Supercoppa vinte.  La formazione guidata da Massimiliano Allegri, che con l’allenatore toscano ha vinto due Supercoppe, guida questa speciale classifica con nove trofei ottenuti nel corso della sua storia, mentre l’Inter insegue con otto Supercoppe totali. Al terzo posto della classifica c’è il Milan, con sette Supercoppe vinte a partire da quando la competizione è stata istituita, mentre è più lontana la Lazio, con cinque trofei ottenuti, di cui due con Simone Inzaghi in finali che, ancora oggi, sono memorabili per highlights e per qualità del gioco espresso dall’allenatore piacentino.

Seguono la Roma e il Napoli, con due Supercoppe vinte nella loro storia, mentre Fiorentina, Parma e Sampdoria hanno vinto soltanto una Supercoppa. Trattandosi di un torneo relativamente recente, dal momento che è stato istituito a partire dalla fine degli anni 70, sono pochi i vincitori della Supercoppa in Italia, ma, tra qualche anno, potremmo già avere delle squadre in doppia cifra.

Il record di Simone Inzaghi con l’Inter

Tre Supercoppe consecutive vinte da Simone Inzaghi che eguaglia Fabio Capello con il Milan, che fu in grado di ottenere lo stesso risultato con la formazione rossonera, nella prima metà degli anni 90. Si tratta di un risultato sicuramente importante per l’allenatore piacentino che, però, ha deciso di glissare immediatamente sull’interrogativo, facendo i complimenti alla squadra e sembrando non così tanto interessato al record. Contemporaneamente, infatti, Simone Inzaghi è diventato anche l’allenatore italiano che ha vinto più Supercoppe nella sua storia con Marcello Lippi che segue con quattro trofei ottenuti. Massimiliano Allegri, che si citava precedentemente, ha vinto soltanto due Supercoppe corso della sua storia; entrambe, ovviamente, con la Juventus.

Le tre Supercoppe consecutive vinte dall’Inter

La vittoria di tre Supercoppe consecutive da parte dell’Inter costituisce l’indicatore più importante di un percorso che, per quanto non sia stato ancora definito dallo scudetto, è tutt’altro che dimenticabile per Simone Inzaghi e per l’Inter con l’allenatore piacentino. A seguito dell’abbandono di Conte, infatti, l’Inter ha virato verso l’allenatore ormai ex Lazio, con cui ha vinto già ben cinque trofei: tre Supercoppa Italiane e due Coppe Italia, raggiungendo la finale di Champions League ed essendo tuttora in corsa per la vittoria dello scudetto. Le tre Supercoppe consecutive dell’Inter sono state vinte contro Juventus, Milan e Napoli, con la vittoria contro i rossoneri che appare l’unica netta per l’Inter che ha battuto i rivali per 3-0, in una partita assolutamente dominata. Contro la Juventus tutti ricorderanno il gol di Alexis Sánchez al 121º minuto dei supplementari mentre, contro il Napoli, l’Inter ha trovato il gol soltanto nei minuti di recupero, grazie ad un ormai protagonista Lautaro Martinez.

Exit mobile version