News
Inter Oaktree, Fitch rassicura: «Nessun impatto sul bond, mentre a livello sportivo…»
Inter Oaktree, Fitch rassicura: «Nessun impatto sul bond, mentre a livello sportivo…». Il punto sul passaggio di proprietà del club
Arrivano rassicurazioni importanti da parte di Fitch Ratings in merito all’operazione con la quale il fondo Oaktree è diventato proprietario dell’Inter riscuotendo il pegno da Zhang. Un’operazione, questa, che non influirà sul bond del club. A riferirlo è Calcio e Finanza.
I DETTAGLI – «L’acquisizione dell’Inter da parte di Oaktree segue il mancato pagamento del finanziamento holdco di 275 milioni di euro fornito al precedente proprietario nel 2021 alla data di rimborso finale, il 21 maggio 2024. Non vi sono disposizioni di cross-default nella documentazione delle obbligazioni che potrebbero comportare un default del debito emesso da Inter Media.
Secondo lo scenario base di Fitch, il cambio di controllo non avrà un impatto significativo sulle prestazioni finanziarie o sportive dell’Inter. La documentazione delle obbligazioni include una clausola di cambio di controllo che stabilisce che, al verificarsi di determinate condizioni, ciascun obbligazionista avrebbe il diritto di richiedere il rimborso anticipato delle proprie obbligazioni al 101% del capitale. In questo scenario, Oaktree sarebbe incentivata a fornire supporto finanziario per preservare il valore del proprio investimento nella squadra. Tuttavia, il profilo creditizio del gruppo potrebbe essere influenzato se ciò non avvenisse.
Inter Media è un’entità controllata all’interno del gruppo Inter Milan che ha accesso preferenziale ai ricavi mediatici e commerciali dell’Inter. Il gruppo Inter Milan non ha esigenze di rifinanziamento immediate poiché le obbligazioni scadono nel 2027. Il rating delle obbligazioni di Inter Media riflette il profilo creditizio consolidato del club, costituito prevalentemente da Inter Milan e Inter Media, e le protezioni strutturali del sistema di finanziamento di Inter Media. Fitch continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione e rivaluterà il rating di conseguenza».