News

Inter Milan, derby agli ANTIPODI: la storia delle stracittadine VINTE dalla SFAVORITA

Pubblicato

su

Inter Milan, derby agli ANTIPODI: la storia delle stracittadine VINTE dalla SFAVORITA. Tutti gli esempi del passato

A fronte degli ultimi risultati, l’Inter arriva alla sfida di domenica contro il Milan da favorita: il che non è necessariamente un buon segnale, soprattutto quando si tratta di derby di Milano. La Gazzetta dello Sport ricorda tutte le stracittadine milanesi vinte dalla squadra che partita da sfavorita. Un derby agli antipodi anche se, come ricorda la rosea, sono soltanto 3 i punti in classifica che separano le due squadre.

IL DERBY DI BRANCA – «Non sempre, però, vince chi si presenta alla regata con il vento tra le vele. Tra i tanti casi di squadra sfavorita che arriva al derby come agnello sacrificale e poi finisce per fare l’impresa, c’è quello curioso del 1995-96. Allora a dominare (come spesso nel decennio) è il Diavolo e l’Inter sembra figlia di un Dio minore: Weah e Baggio contro Carbone e Branca, la cavalcata delle valchirie contro una marcia di provincia. Il Diavolo in casa assalta senza sosta il fortino costruito dal tecnico dopo la puntura a sorpresa di Branca: errore di Eranio su punizione di Centofanti (sic!) e la punta che si avventa. Da quel momento ottantacinque minuti di assalto a vuoto».

MAGGIO DEL 2008 – «Dodici anni dopo le parti sono invertite e la festa rovinata, stavolta dal Milan, fa molto più male al favorito di turno. È il 4 maggio 2008, data cara ai rossoneri ancora una volta padroni di casa. I nerazzurri di Mancini con una vittoria possono cucirsi alla penultima il 16esimo scudetto, mentre dall’altra parte Ancelotti è alla disperata ricerca di punti Champions. Anche qui, una bella forbice di emozioni prima del fischio, poi finisce 2-1 e
l’Inter è costretta alle palpitazioni dell’ultima giornata a Parma pur di respingere la Roma e prendersi il tricolore
».

Exit mobile version