Inter Hall of Fame, Pagliuca entra nella storia nerazzurra: il comunicato - Inter News 24
Connettiti con noi

News

Inter Hall of Fame, Pagliuca entra nella storia nerazzurra: il comunicato

Pubblicato

su

L’ex portiere dell’Inter Gianluca Pagliuca è entrato nella Hall of Fame del club nerazzurro

Attraverso una nota ufficiale, l’Inter ha comunicato l’ingresso nella Hall of Fame del club nerazzurro di Gianluca Pagliuca.

IL COMUNICATO – «Gianluca Pagliuca entra nella Inter Hall of Fame. Il portiere nato a Bologna il 18 dicembre 1966 è il primo ex calciatore nerazzurro a essere inserito nella Hall of Fame del Club nell’edizione 2021. Si tratta del quarto portiere a ricevere il prestigioso riconoscimento, dopo Walter Zenga, Francesco Toldo e Julio Cesar.

Con l’annuncio del vincitore nella categoria portieri, si apre il percorso di avvicinamento all’annuncio dei prossimi ingressi nella Hall of Fame, votati dai tifosi interisti di tutto il mondo nelle scorse settimane. Ogni mese vedrà, da qui a marzo, un nuovo annuncio: difensore, centrocampista, attaccante.

Dopo Zenga, Toldo e Julio Cesar, dunque, ecco il momento di Gianluca Pagliuca, la storica “manona guantata” che ha difeso la porta nerazzurra dal 1994 al 1999, vincendo la Coppa Uefa del 1998, da capitano, a Parigi contro la Lazio.

234 partite con la maglia dell’Inter, con il compito di sostituire la leggenda nerazzurra per eccellenza tra i pali, l’Uomo Ragno Walter Zenga. 10 derby di campionato senza mai una sconfitta, una caratteristica unica tra i pali: parate eccezionali, reattività impressionante, una personalità molto forte, il tutto condito con le leggendarie divise colorate e pittoresche, che per anni lo hanno reso ancora più unico.

Un portiere straordinario, superato nel record di rigori parati in Serie A solo da Samir Handanovic, nel segno della tradizione dei numeri 1 nerazzurri. Pagliuca ne ha neutralizzati 24 dei 91 affrontati nelle 592 partite giocate in Serie A. Sì perché Pagliuca è il quinto giocatore con più presenze nella storia della Serie A, sommate tra Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano