Hanno Detto

Dzeko, il primo allenatore: «Inter club giusto. Con Correa e Lautaro…»

Pubblicato

su

Amar Osim, il primo allenatore racconta Dzeko: le parole

A Tuttosport ha parlato Amar Osim, l’allenatore che per primo puntò sul centravanti Edin Dzeko ai tempi dello Zeljeznicar.

AL POSTO DI LUKAKU – «Il belga ha un gioco diverso. Butta la palla avanti, corre, salta e segna. Ma è più facile giocare insieme a Dzeko. A Milano non dovrà solo fare il lavoro sporco ma avrà le energie per segnare. Poi Edin è capace di creare spazio e dialogare con i compagni. Con Correa e Lautaro può fare molto bene».

TROFEI – «Ha scelto il club giusto. Sinceramente era difficile trionfare con la Roma, che resta una grande società, ma che ha conquistato pochissimi titoli negli ultimi 50 anni. Io andavo spesso nella Capitale, ho trascorso molto tempo lì con Edin ed ho visto una miriade di partite. Diciamo la verità, a volte si aveva la sensazione che l’unico che potesse fare qualcosa per la squadra fosse proprio Dzeko. Ed è difficile giocare in queste condizioni se hai l’ambizione di vincere. Nell’Inter la storia è completamente differente».

GENERAZIONE EDIN – «Fa parte di una fantastica generazione. Noi avevamo la squadra migliore in Bosnia, ma lui faceva già la differenza. Edin nelle giovanili avrà realizzato qualcosa come 40-50 gol a stagione. Non è mai semplice segnare, anzi è la cosa più difficile nel calcio. Non ci riesci se non sei forte e intelligente, doti da top player, tutte insite in Dzeko».

Exit mobile version