Hanno Detto
Ct Nicolato: «Giovani talenti? Siamo distanti dall’Europa»
Le parole del Ct dell’Under 21 Nicolato sul calcio e sui giovani talenti per la selezione azzurra
Il Ct dell’Under21, Paolo Nicolato, ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport. Le sue parole:
GIOVANI IN ITALIA – «Convocare i giovani è diventata una necessità, come fu per la prima ondata. Poi, sono tornati in secondo piano, quando dovrebbero essere la priorità. Finché non gioca non possiamo accorgerci che è bravo. L’allenamento è importante, ma è la competizione che lo fa crescere. Quello che manca adesso all’Italia è la fascia media, cioè quei giocatori che avrebbero bisogno di un percorso esperienziale per affermarsi».
SCARSO UTILIZZO – «Siamo distanti dal resto dell’Europa per l’utilizzo dei giovani. Dobbiamo trovare delle soluzioni altrimenti il futuro non sarà roseo per il calcio italiano in Serie A. Oggi è un campionato straniero che si fa in Italia».
PROBLEMA OBIETTIVI – «Anche in Spagna, Inghilterra e Germania ci sono squadre che lottano per salvarsi, ma i giovani giocano di più. Gli errori fanno parte del calcio e sono tappe obbligate verso il miglioramento, li commettono anche quelli esperti. Se puntassimo sui giovani, valorizzeremmo un prodotto interno che dura negli anni con grossi risparmi per i club».