La critica di Causio: «In Italia non esistono più le ali, i bambini vengono ingabbiati» - Inter News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

La critica di Causio: «In Italia non esistono più le ali, i bambini vengono ingabbiati»

Pubblicato

su

Franco Causio ha rivolto una critica ai metodi di allenamento di tante squadre italiane

Franco Causio, storico ex calciatore italiano, in una intervista al Corriere della Sera ha rivolto una critica ai metodi di allenamento di tante squadre italiane che pian piano stanno facendo scomparire le ali pure.

«Non vedo grandi analogie tra questi giocatori e quelli dei miei tempi, anche in questo ruolo. Penso a me, a Bruno Conti, a Domenghini, a Bruno Mora che era arrivato prima. Fantasisti spostati all’ala. L’unico che mi piace davvero, che mi ricorda i miei tempi, è Cuadrado: salta l’avversario e crossa bene. Chiesa stesso, che a mio avviso ha grandi qualità, è più attaccante che ala, non fa tutta la fascia. Ora si insegna ai ragazzi a occupare una zona, a non uscire dai propri confini. Nessuno dice a un bambino, uno che magari è del 2012 o del 2013: palleggia, conduci la palla, abituati a toccarla. Se lo lasci libero di allenarsi così, migliora moltissimo. Invece non accade, sono ingabbiati e allora viene meno la tecnica di base». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano