News
Commissioni procuratori Serie A: Inter terza in Italia con 40 milioni versati in due anni
La Gazzetta dello Sport ha condotto un’inchiesta sulle commissioni degli agenti da parte dei club di Serie A: la posizione dell’Inter
Diminuiscono i ricavi per i club e anche il mercato soffre. Non a caso il 2020 ha proposto dei totali in calo, sotto tutti punti di vista. Ne hanno sofferto anche i ricchi onorari degli agenti-intermediari. I dati forniti dalla Federcalcio danno lo specchio dei costi per le consulenze: già nel 2019 c’era stato un minore esborso (poco meno di 188 milioni). Ma la discesa è stata ancora più sensibile nel 2020, a quota 138 milioni.
Come riporta La Gazzetta dello Sport la Juve è al primo posto della classifica degli esborsi nei confronti dei procuratori sommando le annate 2019 e 2020. I 65 milioni spesi in due anni regalano la vetta, a seguire un po’ a sorpresa la Roma con 42 milioni, Inter sul podio con 40, Milan 33. L’esborso più grande da parte dei nerazzurri è stato di 7,5 milioni di euro all’agente olandese di Christian Eriksen: Martin Schoots. In questo caso la notizia è diventata di dominio pubblico per la causa intentata al club di Zhang per non aver onorato l’impegno.