News
Champions League 2024-2025, Inter in prima fascia: queste le possibili avversarie!
Champions League 2024-2025, Inter in prima fascia: queste le possibili avversarie! Non sono esclusi derby nel girone unico
Comincia a definirsi man mano il quadro della Champions League 2024-2025, che avrà un nuovo format. L’Inter non solo è già certa di parteciparvi, ma è anche certa di partire in prima fascia. Sky Sport fa chiarezza sul regolamento e sulle possibili avversarie dei nerazzurri.
Il torneo avrà 36 squadre (anziché 32) e un unico girone (non più 8 come adesso). Le squadre partecipanti saranno divise in 4 “fasce” da 9 squadre ognuna, per cui ogni club affronterà 8 avversarie (2 provenienti da ogni fascia). Le fasce vengono determinate in base al punteggio nel ranking Uefa. Punteggio che dice che i nerazzurri sono certi di essere testa di serie (nonostante l’eliminazione dall’edizione in corso della Champions). L’Inter ha 101 punti di coefficiente, che attualmente le valgono il sesto posto nel ranking Uefa per club, che si calcola sulla base dei risultati delle ultime cinque stagioni. Solo la Roma, fra le italiane, potrebbe superarla (ma andrebbero entrambe come teste di serie).
Le altre squadre alle spalle dell’Inter nel ranking e ancora in corsa in Europa sono Borussia Dortmund, Barcellona e Atletico Madrid, con i Colchoneros che non potrebbero raggiungere i nerazzurri nemmeno vincendo la Champions di quest’anno. Borussia Dortmund e Barcellona possono al massimo raggiungere l’Inter a 101 punti, ma non superarla. Nel sorteggio di agosto, la squadra di Inzaghi quasi certamente pescherà due tra Real Madrid, Bayern Monaco PSG, Liverpool e Manchester City (praticamente certe della qualificazione). Tra le possibili avversarie in prima fascia (al momento meno probabili) anche Barcellona, Atletico Madrid e Borussia Dortmund.