News

Asllani Inter, l’allievo atteso alla prova del fuoco: contro la Juve tocca a lui in regia? L’idea di Inzaghi

Pubblicato

su

Asllani Inter, l’allievo atteso alla prova del fuoco: contro la Juve tocca a lui in regia? Dentro la testa di Inzaghi, passando dalle alternative

Tutti gli indizi portano ad un Kristjan Asllani da titolare in cabina di regia per Inter Juve di domani sera, sfida delle 18:00 valevole per la 9^ giornata di Serie A. Il giovane centrocampista albanese sente che il suo momento è vicino: da quando è arrivato in nerazzurro studia all’ombra dei campioni da vice regista. Non sarebbe di certo la sua prima partita da titolare ma, come ricorda la Gazzetta dello Sport, un derby d’Italia contro la Juve è tutt’altra musica rispetto alle sfide a cui è abituato.

ASLLANI INTER – «Asllani è l’allievo atteso alla prova del fuoco. Non occorrerà superare il maestro per prendersi gli applausi di San Siro e condurre l’Inter in porto, “basterà” avvicinarsi agli standard del turco: tra Barella e Mkhitaryan, Asllani avrà i fianchi coperti, poi si tratterà di mettere in pratica quanto imparato in questi anni. E di farlo di fronte a una avversaria di altissimo livello, in una sfida che ha segnato sempre uno snodo cruciale nelle ultime due cavalcate scudetto dell’Inter. Il compito non è facile, insomma, ma Asllani ha i mezzi per essere all’altezza della situazione, perché conosce alla perfezione i principi di gioco del 3-5-2 inzaghiano e in queste stagioni ha imparato a modellare il suo stile ricalcando quello dell’Inter: il ragazzo arrivato dall’Empoli nel 2022 era un play portato a giocare parecchio la palla a ritmi non altissimi, l’Asllani di oggi ha velocizzato il suo gioco e si è sintonizzato sempre di più sui ritmi della squadra; ha imparato a cercare di più i compagni in verticale e a variare con cambi di gioco interessanti e… decisivi, come quello che l’anno scorso avviò l’azione del gol di Thuram contro la Roma, sempre a San Siro».

Simone Inzaghi ha gestito in modo parsimonioso il suo rientro, tenendolo fuori contro lo Young Boys con l’obiettivo preciso di recuperarlo contro i bianconeri. E così è stato: ieri Kristjan si è allenato regolarmente in gruppo ed ha anche disputato la partitella finale. Il problema al ginocchio è smaltito. Il tecnico piacentino ha intanto fatto alcune riflessioni sulle alternative ad Asllani in regia, in assenza di Calhanoglu. Ha già provato prima Barella (contro la Roma e per l’inizio della sfida contro lo Young Boys) e poi Zielinski (nel secondo tempo della sfida di Champions League). Tra i due sembra che ad aver dato maggiori garanzie sia stato proprio il polacco. In ogni caso contro la Juve toccherà al giovane albanese.

Exit mobile version