News
Analisi statistica del girone di andata dell’Inter nella stagione di Serie A 2022 – 2023
I Nerazzurri erano partiti come favoriti ma dopo la prima metà del campionato si ritrovano a quota 7 insieme alla Juve dietro il Milan quotato a 6, mentre il Napoli capolista è quotato a 1.5 per la vittoria del Tricolore, sui siti come Pokerstars.
Tra alti e bassi sono diverse le cose che non sono andate per il Biscione, la mancanza di costanza in Serie A, il costante flop di Lukaku, ma anche un girone di Champions impegnativo, dove l’Inter ha dovuto fare a spallate contro Barcellona e Bayern per agguantare la qualificazione agli ottavi di Champions, dove sfiderà il Porto.
Inizio stagione fra alti e bassi
Le prime due vittorie in campionato hanno lasciato sperare bene ma la terza giornata contro la Lazio ha fermato i sogni di gloria Nerazzurri, la sconfitta per 3 – 1 contro gli uomini di Sarri pesa ancora oggi sulla classifica. Dopo la vittoria contro la Cremonese, settembre inizia con un’altra sconfitta nel derby della Madonnina e il Milan vince per 3 – 2 con gol di Giroud e doppietta di Leao.
La cavalcata agli ottavi della Champions Nerazzurra
Tra Bayern e Barcellona nel girone C, i Nerazzurri hanno anche dovuto affrontare l’incognita Plzen, ma dopo la prima sconfitta con i tedeschi, tutto è andato liscio, con la vittoria per 0 – 2 contro i Cechi e le splendide gare contro il Barcellona.
A San Siro è Santo Calhanoglu a regalare i 3 punti con un tenace 1 – 0 contro i Blaugrana, ma il miracolo avviene proprio al Camp Nou, dove il Biscione va due volte in vantaggio ma il risultato si ferma sul 3 – 3. Il resto è storia e quest’anno i Nerazzurri si preparano a tornare in alto fra le migliori squadre d’Europa.
Curiosità statistiche del girone di andata Nerazzurro
Intanto in campionato i Nerazzurri vanno forti nel periodo di settembre e ottobre, fino al 6 novembre, quando perdono il derby d’Italia contro la Juventus per 2 – 0. Il miracolo avviene nella gara contro il Napoli, quando Santo Edin Dzeko decide la gara con l’1 – 0 ai danni dei Partenopei e riapre il campionato.
Anche se il pareggio contro il Monza ha rappresentato sicuramente una battuta d’arresto, viste le contingenze su come è maturato, i Nerazzurri chiudono il girone d’andata con uno dei reparti offensivi più forti della Serie A, capace di mettere a segno ben 37 reti nelle prime 17 partite disputate, più altri 10 gol in Champions.
Fra i calciatori più determinanti in questo inizio di stagione c’è sicuramente il Campione del Mondo Lautaro Martinez con 8 reti e 3 assist in campionato, anche Dzeko ha fatto la sua parte con 7 gol e 2 assist.
Un altro calciatore che si è distinto in questa prima parte di campionato è Barella, con ben 5 gol e 5 assist, il contributo di questo giocatore è fondamentale in ogni gara e in qualsiasi situazione. Spiccano anche Di Marco con 3 gol e 2 assist, e Correa che in 14 gare disputate con un minutaggio davvero minimo, ha segnato 3 reti e fatto 1 assist.