Hanno Detto
Garzya: «Dimarco? Può fare qualunque cosa con quel piede sinistro»
Gigi Garzya, allenatore ed ex componente dello staff delle Nazionali minori, ha parlato di Federico Dimarco
Intervenuto ai microfoni di TMW, l’allenatore Gigi Garzya ha parlato di Federico Dimarco, che è stato oggi convocato per la prima volta con la Nazionale maggiore.
Il tecnico ha avuto modo di conoscere l’esterno dell’Inter nel periodo in cui faceva parte dello Staff dell’Italia U18 e U20: «È migliorato tantissimo – ha detto Garzya -, si vedeva che poteva arrivare a grandi livelli. Ha fatto tutta la trafile delle Nazionali, ha giocato gli Europei con la 18 e poi i mondiali Under 20 con noi. È un calciatore che ha bisogno di giocare, la svolta è stata al Verona dove ha trovato un ottimo allenatore. Ha la caratteristiche di esterno di difesa ma può anche giocare in mezzo al campo. Ha un ottimo piede e può fare l’interno a metà campo perché fisicamente è agile e ha grande qualità. Con quel piede sinistro può fare qualunque cosa».
Sulla sua crescita dell’ultimo anno ha poi aggiunto: «Sorpreso? Sì, fino a un certo punto, e poi Mancini dà giustamente la possibilità a tanti giocatori giovani. E ci azzecca sempre, del resto convocava anche chi non giocava nelle sue squadre. Dimarco ripeto ha un bel futuro, è un buon giocatore che calcia anche le punizioni alla grande: non è facile trovare giocatori che tirano forte e preciso. E poi segna, vede bene la porta».