Hanno Detto
Sabatini ANALIZZA: «L’Inter ha RISPOSTO sul campo, non era facile con la questione della curva…»
Il noto giornalista Sandro Sabatini ha detto la sua su Inter Stella Rossa e sull’inchiesta che sta riguardando la Curva Nord interista
Intervenuto sulle pagine di Calciomercato.com, il giornalista Sandro Sabatini ha fatto una sua riflessione su Inter Stella Rossa di ieri e sui fatti legati al tifo organizzato dei nerazzurri (e del Milan).
DIFFICOLTÀ TRA CAMPO E FUORI – «Era facile, in campo. Ma non troppo, fuori dal campo. Perché non è ragionevole pensare che la bufera ultras, sconvolgente, non abbia scalfito nemmeno un po’ la condizione psicologica di allenatore e squadra. È finita 4-0. Quattro gol. Quattro reti. La speranza interista è che si possa ricordare in futuro la partita con la Stella Rossa con “quattro reti e zero… reati”: gioco di attualità e di parole. La risposta in gioco arriverà dalla giustizia ordinaria e forse anche da quella sportiva. Dipende quante e quali intercettazioni ci saranno, da ascoltare e utilizzare, anche se non rilevanti penalmente».
LA RISPOSTA DELLA SQUADRA – «Intanto la risposta del campo, nonché dello stadio senza capi ultrà, è stata all’altezza delle migliori previsioni. L’Inter ha vinto da grande squadra, seppure ancora con qualche piccola incertezza difensiva. Grande squadra per grandi giocatori, tipo Taremi che è un piacere vederlo giocare. Tipo Zielinski che in certe serate esibisce freschezza e saggezza, pura poesia tattica. Sono loro le due stelle in più, nella squadra già stellare del campionato scorso. C’è tutto, nell’Inter di quest’anno, per battere con facilità quell’unica stella del panorama internazionale che si chiama Stella Rossa di Belgrado, ex icona dell’antico calcio slavo».
SUL CASO CURVA NORD – «Per tutto il resto, c’è da attendere che – come si dice in certe occasioni – “la giustizia faccia il suo corso”: con serenità ma anche con la normale preoccupazione di certe situazioni. Quelle in cui sembra facile andare in campo a giocare e vincere. Ma non lo è, facile. Non troppo, ecco…».