Hanno Detto
Caso Acerbi, l’avvocato D’Onofrio: «Ecco cosa rischia il giocatore»
Paco D’Onofrio è intervenuto a spiegare la normativa giuridica che entra in vigore nel caso di Acerbi Juan Jesus: i dettagli
L’avvocato Paco D’Onofrio spiega così a Telelombardia cosa succederebbe ad Acerbi qualora si accertasse la veridicità delle accuse di razzismo mosse da Juan Jesus durante Inter Napoli.
RISCHIO PER ACERBI – «La pena prevista se venisse accertata la frase pronunciata da Acerbi? Il codice dice almeno dieci, l’articolo ventotto prevede due range sanzionatori, dieci giornate o un periodo di squalifica. Al di là della consistenza della punizione, poi valuteranno, su questi tipi di atteggiamenti il codice è rigoroso. Bisogna accertare che la frase sia stata proferita in quei termini. La norma non consente un’applicazione al ribasso. L’espressione è almeno dieci giornate.
Bisogna capire se una serie di indizi possono portare ad una colpevolezza accertata. La dichiarazione del destinatario, Juan Jesus, le eventuali scuse che dimostra ci sia una responsabilità on sono una prova nel tribunale ordinario ma nel processo sportivo portano ad una responsabilità. Alla giustizia sportiva servono meno elementi certi per arrivare ad una decisione. Bisogna capire quali sono gli elementi che la giustizia sportiva può impiegare»