Hanno Detto
Bettarini ricorda: «Ecco perché scelsi l’Inter e non il Milan, Marini disse questo a mio padre»
Il personaggio tv ed ex calciatore, Stefano Bettarini, ripensa alla sua carriera calcistica ed alla sua esperienza all’Inter
Intervistato dal Corriere della Sera, Stefano Bettarini ricorda i suoi anni passati nel settore giovanile dell’Inter.
IL PROVINO – «A 16 anni feci il provino con Capello al Milan e Giampiero Marini all’Inter. Mi presero entrambi, a quel punto dovevo decidere. I nerazzurri alloggiavano in una villa vicino a Porta Genova, poche fermate di tram e arrivavi al Duomo. I rossoneri erano chiusi a Milanello, il che mi avrebbe obbligato a fare solo scuola-campo. Guardai mio padre. “Ma devo fare questa vita?”. La scelta mi sembrò ovvia».
LA PASSIONE PER IL CALCIO ARRIVA DAL PADRE – «Era stato una promessa della Roma, poi venne bocciato due volte al Classico e mio nonno, un paio di lauree alle spalle, lo obbligò a smettere. Quando venne a sapere che, arrivato a Milano, a scuola ci andavo poco, andò a parlare con Marini, che fu schietto. “Suo figlio ha talento e diventerà un calciatore, ma deve pensare solo al pallone e non ai libri”. Lo accettò a fatica. Dopo il mio esordio in serie A, mi guardò e mi disse. “Il difficile non è arrivare a certi livelli, ma saperci restare».